Dicono di noi    
  "Nuove Pagine Cooperative – Novembre 2004 N.10"

LA S.O.S. COMPUTER, PICCOLA SOCIETÀ COOPERATIVA DI UDINE

La coop corre sul web

Un gruppo di giovani esperti di informatica si sono uniti per dare vita a questa realtà. Oggi,offrono un servizio che va dalla fornitura e assistenza di materiale alla gestione di reti

La storia di S.O.S. Computer, piccola società cooperativa a responsabilità 1imitata, è alquanto recente. Questa realtà produttiva operante nel settore informatico, nasce, infatti, nel marzo 1999. La sua nascita è frutto dell’intuizione di tre giovani soci che, dopo aver maturato una considerevole esperienza nel settore, hanno deciso di avviare un’attività autonoma. Grazie alla buona sintonia, alla capacità di proporsi e a una notevole determinazione, questi tre cooperatori hanno creato una realtà agile e flessibile, in grado, comunque, di rispondere in maniera pronta alle esigenze di rigore organizzativo che necessariamente devono contraddistinguere una struttura efficiente. Una preparazione approfondita e una passione coltivata di giorno in giorno, hanno reso via via possibile il conseguimento di elevati standard di risultato, in grado di soddisfare le multiformi esigenze della clientela. Il nuovo millennio è stato foriero di grandi novità.
Nel mese di ottobre 2000, infatti, la squadra si è arricchita di due nuovi componenti. Il loro ingresso è stata la prova del percorso di crescita che ha caratterizzato il primo anno di vita di Sos. Percorso ancora vivo nonostante il ridimensionamento successivo della compagine che quest’anno è ritornata quella originaria. Dopo la fuoriuscita di due soci, l’attività dell’azienda ha mantenuto, infatti, un buon standard, con qualche calo dovuto alla crisi generalizzata, ma senza traumi di sorta. È rimasta ancora viva la propensione alla ricerca di nuove nicchie di mercato, in cui penetrare, allo scopo di garantire ai propri clienti una gamma di servizi e di opportunità sempre più ampia e completa. Per farsi un’idea del grado di innovazione proposto basta andare a dare un’occhiata al sito www.sos­computer.it e si entra in un mondo aggiornato, semplice e persino simpatico, vista la grafica e i contenuti proposti.
Oltre alle classiche informazioni di rito, come la storia della cooperativa, ci sono giochi, links dove scaricare programmi, strumenti utili per la navigazione. Il tutto presentato con una grafica per nulla complessa, giovane, che invoglia a cliccare su tutte le icone per scoprire cosa nascondano. Tornando all’attività, nella sezione prodotti e servizi del sito si leggono una miriade di voci che vanno dall’assistenza hardware e software alla fornitura di materiale informatico, dalla fornitura e installazione di aule informatiche alla realizzazione di corsi informatici per gli applicativi più comuni sul mercato (anche a domicilio), dalla installazione e gestione di reti informatiche allo sviluppo di siti Web. Insomma la Sos computer offre un po’ di tutto, a conferma della grande professionalità del suo team di esperti che sono in grado di affrontare e aiutare ad affrontare le importanti sfide che la tecnologizzazione della società propone.
Altro elemento fondante della cooperativa è la trasparenza, il cui strumento più nitido è sempre il sito web dove vengono pubblicate le tariffe applicate per i vari servizi, in modo da chiarire fin da subito al cliente quanto dovrà pagare. Vista la grande diffidenza che spesso circonda questo mercato, parlare chiaro e agire di conseguenza, risulta essere una qualità da non sottovalutare per accaparrarsi la fiducia di una clientela che spesso brancola nel buio a causa della complessità della materia informatica.

 

"Pagine Cooperative – Luglio 1999 N.5"

LA COOP LANCIA L’SOS COMPUTER

(p.s.) Piccola, giovane, dinamica. Si presenta così "Sos computer", la cooperativa nata nel maggio scorso che è la prima del Friuli-Venezia Giulia a operare nel campo dell'informatica.

Un settore questo che solitamente è territorio esclusivo delle aziende private, ma che i tre soci di Sos computer ,Catia Vatri, Roberto Catallo Federico Ragnelli, tutti di età inferiore ai 30 anni - conoscono molto bene in virtù delle passate esperienze professionali.

"Basta una rapida occhiata alla nostra sede di Udine, in via Colussi (tel. 0432.477466) per comprendere che non siamo l'ennesimo "computer shop" aperto in città", spiega la presidente Vatri. "E' chiaro - prosegue -che siamo aperti anche al mercato delle famiglie e che all'occorrenza possiamo essere un negozio come tutti gli altri, ma il nostro punto di forza è l'assistenza hardware e software, non la vendita: lavorando nel settore ci siamo resi conto che i rapporti tra aziende informatiche e imprese si fermano troppo spesso al momento della vendita".

Sos computer propone quindi, oltre ai servizi "classici" di installazione e gestione di reti informatiche, anche servizi di assistenza a domicilio e contratti di manutenzione "personalizzati" a seconda delle esigenze delle aziende. Ma nell'offerta della coop udinese c'è naturalmente anche tutto quello che riguarda Internet, dalla vendita di abbonamenti alla realizzazione di siti web, dal momento che la presenza "on line" sta diventando un'esigenza sempre più sentita da parte delle aziende.

"Le competenze ci sono tutte, siamo giovani e abbiamo tanto entusiasmo - conclude la Vatri - quindi siamo certi di poter dare un servizio di alto livello. E naturalmente ci proponiamo come consulente "di fiducia" delle tante cooperative operanti in regione".

 

"Il FRIULI – 30 Aprile 1999 N. 17"

IMPRENDITORI SENZA GRANDI INVESTIMENTI

"In precedenza ho lavorato nel settore dell'informatica come commessa in un negozio specializzato"- spiega Catia Vatri, 29 anni che insieme a Federico Ragnelli, e Roberto Catallo, entrambi 25enni, ha messo in piedi la cooperativa S.O.S. Computer - e così mi sono appassionata a questo settore. L'idea di costituire una cooperativa ci è venuta perché sul piano finanziario era un modo meno impegnativo per mettersi in proprio: per costituirla ci vogliono infatti meno capitali iniziali rispetto a quelli che servono per fondare une ditta. Ma è anche un modo per crescere assieme e lavorare in armonia". Anche se il settore informatico sembra offrire opportunità crescenti, l'evoluzione del mercato non è troppo fluida: lo sviluppo del commercio elettronico, per esempio, è ancora marginale. Ciò non toglie che ci sia spazio per nuove piccole attività. "Noi intendiamo occuparci prima di tutto di assistenza alle aziende -spiega Federico Ragnelli - anche se non tralasciamo il privato. L'assistenza è qualcosa che i negozi che vendono prodotti informatici difficilmente fanno, ma è proprio di questo che spesso le aziende hanno bisogno. I sistemi informatici si bloccano, e se non c'è un esperto in giro gli uffici vanno in panne. Più in generale, credo che l'informatica abbia ampi margini di diffusione ancora da coprire, basti pensare all'e-commerce, il commercio sulla rete che negli Stati Uniti copre il 30 per cento del mercato. La situazione è certamente diversa qui, ma è c'è comunque spazio per crescere. Personalmente, la volontà di avviare un'attività è dovuta al desiderio di decidere direttamente del proprio destino, con tutti i rischi che questo comporta. Nel perseguire questa idea abbiamo trovato chi ci ha consigliato di tentare con una piccola cooperativa, e io credo che la scelta sia quella giusta: lavorando insieme ci si può aiutare meglio l'un l'altro".